29 gennaio | 02 febbraio 2008

Vernissage 29 gennaio 2008 ore 18

Introduzione

Prima Mostra Collettiva Arte & Eros "Carnevale di Venezia". Arte e sesso: le più grandi risorse dell'umanità.

Opere selezionate dalla Galleria d'Arte III Millennio, in mostra presso lo Spazio Eventi Libreria Mondadori San Marco, 1345 Venezia.

La mostra ha un tema prestabilito che secondo il Curatore, Nicola Eremita, si sposa molto bene con il periodo del Carnevale Veneziano e in genere con la sensualità, fortemente legata alla cultura ed alla letteratura veneziana.

Giacomo Casanova è l'esempio principale; ma ve ne sono molti altri nella letteratura quali Giorgio Baffo, Pietro Aretino, Antonio Lamberti, Lord Byron, Bianca Cappello, Veronica Franco.

Nell'arte figurativa molti si sono distinti: Tintoretto, Paris Bordone, Tiziano, Sebastiano Del Piombo, Faugeron, fino ai contemporanei Hugo Pratt, Milo Manara, Leone Frollo, Umberto Brunelleschi. Tutti loro hanno tratto ispirazione dalla vita libera e dalle usanze emacipate del popolo veneziano.

Questa mostra collettiva, che lascia libero il campo alle modalità tecniche espressive, è un omaggio ad una delle più antiche e caratteristiche tradizioni veneziane: la sensualità, la libertà dei costumi, il piacere. Concetti che, se riflettiamo bene, sono prodromi della abilità nel commercio e nei rapporti politici e diplomatici.

Il Curatore Nicola Eremita, presenterà la mostra.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione