Il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Dr. Roberto Ciambetti ha commissionato all'artista Prof. Mario Eremita un'opera che potesse essere rappresentativa della tradizione politica ed amministrativa della Regione Veneto, utile per le occasioni ufficiali del Cerimoniale del Consiglio.

Questa iniziativa si colloca tra le più comuni presso la storica tradizione della Repubblica Veneta, utile per divulgare e dimostrare, con la sintesi della rappresentazione artistica, tutta la propria autorevolezza.

Disegno tecnica mista olio e gessetto su carta cm 50x70; da quest'opera saranno realizzate le riproduzioni a stampa glicée su carta in formato cm 30x40 e 20x30.

Descrizione
L'opera è dedicata al Palazzo Ferro Fini, oggi sede del Consiglio Regionale del Veneto. Il disegno rappresenta il Palazzo in secondo piano, posto alle spalle del Leone alato di San Marco che tiene sotto le zampe anteriori il libro aperto a simboleggiare periodo di pace. Sullo sfondo la bandiera della Serenissima Repubblica di Venezia.

Opera dedicata ai simboli tradizionali della Pubblica Amministrazione del Veneto. Il Leone alato di San Marco posa fiero sul Gonfalone della Serenissima che ribolle nella liquida atmosfera della laguna veneziana. La geometria di Palazzo Ferro Fini riconduce le passioni e gli ideali del popolo al rigore del buon governo.